In occasione della Giornata Nazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne mercoledì 23 novembre dalle ore 20:45 presso l’Auditorium in via C. Battisti 7 a Cerea (Vr), l’Associazione Family Day – Difendiamo i Nostri Figli sede di Verona, organizza una serata con il prof. Francesco Agnoli, docente e saggista, che presenterà il suo libro “Donne che hanno fatto la storia”.
Il libro è un saggio storico che affronta la storia delle donne mettendo in luce il contributo di molte figure femminili alla civiltà soprattutto europea, analizzando le differenze tra la visione della donna propria del mondo antico pagano, greco e romano, e quello cristiano, quindi dall’antichità classica ai recenti movimenti femministi, passando per il tanto vituperato Medioevo all’età dei totalitarismi, per proseguire con un’analisi che mette in luce la misoginia spesso dimenticata di pensatori illuministi e di filosofi dell’Ottocento e del Novecento. L’ultima parte è dedicata alle differenze tra i vari movimenti femministi riguardo a tematiche antropologiche oggi molto dibattute.
Verranno raccontati fatti dimenticati o sconosciuti ed altri verranno affrontati con un’ottica alternativa rispetto alla consueta narrativa: sarà così possibile riscoprire e dare giusta dignità all’opera di numerose donne che sono state davvero protagoniste nella cultura, nella scienza, nella religione e nella politica.
Hanno concesso il loro patrocinio il Comune Città di Cerea, Comune di Sanguinetto, Comune di Salizzole, Comune di Castagnaro, Comune di San Pietro di Morubio.
Se ti piace questo articolo lo puoi condividere!
Altre persone potrebbero trovarlo utile.